sabato 2 aprile 2016

Arriva "Cantico sull'oceano: le note del cuore", musica e sentimenti nella delicata storia di Federica Leva

Buon pomeriggio, amici lettori!
In questi giorni sono davvero triste a causa del blocco del lettore che non vuole proprio abbandonarmi. Ci sono tantissimi romanzi che mi ispirano, che mi attirano, ma non riesco a proseguire nella lettura. E in attesa di una guarigione, vi parlo di un libro che attendo con molta impazienza!
Si tratta di “Cantico sull’oceano: le note del cuore”, romanzo self che già dalla trama è riuscito a entrarmi in testa. Scritto da Federica Leva, sembra davvero molto dolce e delicato e non vedo l’ora di averlo tra le mani. Purtroppo dovremo attendere ancora qualche giorno, ma possiamo farcela. E magari sarà proprio lui la causa del mio sblocco! Potremo acquistarlo a partire dal 6 Aprile, in formato digitale, e nel frattempo è possibile prenotare la propria copia su Amazon. Per quanto riguarda invece il formato cartaceo, è già disponibile sullo store.

Autore: Federica Leva
Titolo: Cantico sull’oceano: le note del cuore
Casa editrice: Self published
Pagine: 142
Prezzo: € 1,49 ebook
                € 10,92 cartaceo
Dove trovarlo: Amazon
Trama:
Nizza, 1922. Timida e pudica, Elenoire ha due grandi amori: Adrien e il suo pianoforte. Quando lui le impone di scegliere fra il loro legame e la musica del suo cuore, Elenoire è disperata. Rinunciare a uno dei due significherebbe morire. Durante un viaggio verso Nizza, i due sposi si smarriscono in un villaggio ammantato di surrealismo, dove incontrano personaggi particolari, come un pittore cieco che dipinge solo nudi di donna e un avventuriero che vive nelle grotte sul mare, assieme ai suoi gatti e a un vecchio organo a canne. Poi il mare porterà un assassino dilaniato dal rimorso che insegnerà a Elenoire il fremito della passione. Mentre Adrien cerca consolazione fra le braccia di
una bellissima violinista, lei scopre in sé una forza e un ardore che non sospettava di possedere. Posa nuda per il pittore, si confronta con la sua stessa anima e riscopre il fuoco della propria femminilità. La donna che emerge a poco a poco sembra la stessa che Adrien ha lasciato, ma nello stesso tempo è diversa. E ora è lui a dover esser perdonato, se non vuole perdere l’unico vero amore della sua vita.

Chi è Elenoire?

Elenoire è una giovane pianista e compositrice di grande talento, insoddisfatta della musica che è costretta a scrivere e suonare per compiacere il marito Adrien. In lei risuona la musica della terra, una musica semplice e intimistica, tessuta alla maniera degli impressionisti e dei simbolisti del suo tempo. È la musica di Maurice Ravel e di Debussy, ma ad Adrien non piace. Lui preferisce la magniloquenza del romanticismo, e anche gl’impresari di Parigi incoraggiano Elenoire a comporre assecondando le loro direttive. Per Elenoire, giovane donna del 1922, è inaccettabile vivere in aperto contrasto con la volontà del proprio sposo, e obbedisce alle sue richieste; ma quando la coppia si smarrisce nelle campagne di Vallè Rose, qualcosa cambia. Adrien mostra un lato feroce del proprio carattere e con angoscia Elenoire si accorge che il loro rapporto le si sta sgretolando fra le mani, e niente sembra poterlo salvare.
Il tempo passa e uno dopo l’altro, i pochi, surreali abitanti del villaggio la costringono a confrontarsi con le proprie paure e i propri desideri. È l’avventuriero Edgard ad avvicinarla al suo talento e, mentre un pittore cieco immortala la sua anima sulla tela, Elenoire riscopre l’ardore aiutando un assassino a sopravvivere al rimorso che lo sta consumando. Alla fine, camminando sulla collina affacciata sul mare, Elenoire saprà chi scegliere, fra la musica e Adrien.

Dalla voce di Ramon, l’assassino:
«Mia cara amica, sciogliti dalle catene della convenzione e fa’ l'amore con la musica! Ama il pianoforte come se fosse un amante e fa’ vibrare le tue note di passione, gioia, dolore e disperazione. Abbandona questo falso pudore e ama anche tuo marito attraverso il tuo dono. Se lo farai, le tue creazioni non avranno pari e anche il mare canterà con te.»
Ramon sorrise, di un sorriso misterioso nel volto emaciato, divorato dalla morte.
«Cos’altro dovrebbe esaltare un pittore, di te, se non l’anima?» mormorò stancamente. «E la tua anima è musica. Il tuo amico è un uomo bizzarro, ma non è pazzo. Le tue mani possono aggraziare tanto un cespuglio di rose quanto un grappolo di note, e se un piccolo lembo si terra ti ringrazierà, per aver abbellito qualche fiore, la musica ti sarà grata in eterno se, con queste stesse mani, la rinverdirai e la diffonderai nel mondo.»
«Hai un raro talento, Elenoire, ed io ti ammiro e invidio, per questo» Elenoire trasalì, zittendosi. «Ma, mia cara, quando suoni sembri baciare castamente la musica, come una novizia in preghiera. Invece, per Dio, osa spingerti laddove vorresti andare, sciogliti dalle catene della convenzione, e fa’ l'amore con la musica! Ama il pianoforte come se fosse un amante, bramalo o respingilo, se ti annoia, ma a ogni tocco, a ogni carezza, la tua musica dovrebbe vibrare di passione, amore, dolore, gioia, disperazione! Sbriglia i segreti più intimi della tua anima e lasciali urlare, lasciali vivere! Non scherzavo, né intendevo deriderti, quando ti ho chiesto se gli amplessi di tuo marito ti soddisfano: conosci l’appagamento della sensualità e l’estasi di rivelarlo al mondo?»
“Cantico sull’oceano: le note del cuore” è un romanzo che sicuramente riuscirà a emozionarmi e riuscirà ad attirare anche voi. È già stato edito da due case editrici, NPlibri di Imperia e Sesat di Bologna e, dopo la chiusura della seconda, l’autrice ha deciso di pubblicarlo da sola. Ha una lunga storia, un palmares di successi davvero rispettabile e quelle poche citazioni che ho letto mi hanno lasciata con una piacevole sensazione di pienezza. Per non parlare di Ramon, l’assassino. Proprio lui mi ha affascinata già dalla trama, sono convinta che sarà un personaggio davvero interessante. E… ed è tutto, gente. Spero che farete come me: cliccate sul tastino di Amazon e prenotate la vostra copia, sento che non ce ne pentiremo! 

1 commento:

  1. Grazie, Nik! Sarei davvero onorata se il mio romanzo ti aiutasse a superare il blocco della lettura!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...